AGGIORNAMENTO METEO DI DOMENICA 3 NOVEMBRE

03 Novembre 2019

AGGIORNAMENTO: l'autunno è arrivato e ne abbiamo preso atto. La saccatura atlantica di cui parlavamo ha sfondato e portato un discreto carico di piogge, agevolata in ciò dai venti di libeccio miti e umidi. Ora, la settimana ventura si prospetta ancora abbastanza perturbata, visto che, sempre con direttrice nordovest-sudest (Inghilterra-Francia-Italia), nuovi IMPULSI INSTABILI si fionderanno verso di noi in serie. Ad intervallare questa serie di minimi depressionari, brevissime tregue temporanee.
LUNEDÌ: in mattina ancora qualche piccolo nucleo residuo darà il là a qualche piovasco sparso ma molto localizzato ed occasionale, anche se in progressivo dissolvimento; via via, col passar delle ore riusciremo a vedere qualche sprazzo soleggiato tra la nuvolosità sparsa, ma poca gioia.
MARTEDÌ: alba e prima mattina ancora salve da fenomeni di rilievo (attenti comunque a nebbie o nubi basse), ma la situazione in breve vedrà un rapido peggioramento per il sopraggiungere dei suddetti impulsi, pertanto nuove piogge già verso mezzodì, anche di discreta intensità (vedi immagine: in blu le piogge).
MERCOLEDÌ: dinamica che si ripete, con mattina di breve tregua ma probabilmente sempre abbastanza coperta e pomeriggio più incline alle precipitazioni. In nottata prime riaperture.
GIOVEDÌ: ad ora, unico giorno di respiro in questo treno di perturbazioni. Finalmente qualche raggio di sole più prolungato. Ma comunque riaggiorneremo.
TEMPERATURE: pressocchè immutate,sempre comandate dal libeccio, quindi minime sui 10/11 massime tra i 16 e 18. Attenzione a nubi basse o nebbie di prima mattina! Invitiamo i nostri lettori ad applicare la cosiddetta TOLLERANZA, specie in fatto di tempistica oraria sulle precipitazioni a più giorni.


TUTORIAL (PROMEMORIA): HP=ALTA PRESSIONE (o anticiclone), tendenzialmente bel tempo. Nel nostro emisfero ruota in senso orario. Può formarsi come un PROMONTORIO (una cupola o una campana) o essere A CUSCINO, ossia allungata orizzontalmente. LP=BASSA PRESSIONE (ciclone o vortice o fronte o depressione), tendenzialmente brutto tempo. Ruota in senso antiorario. A loro volta tali LP possono presentarsi come delle SACCATURE (come le cupole dell'hp ma ribaltate). All'interno delle LP si distinguono poi delle sottospecie: CUT-OFF, ovvero delle piccole GOCCE che si sono staccate dalla saccatura e diventano piccoli vortici indipendenti. Oppure TRANSIENTI, CAVI D'ONDA (infiltrazioni meno robuste).

  • visualizza news 18 Novembre 2019

    Aggiornamento di lunedì 18 novembre

  • visualizza news 15 Novembre 2019

    Aggiornamento di venerdi 15 novembre 2019

  • visualizza news 14 Novembre 2019

    Gli approfondimenti degli studiosi eugubini sulla Pala del Nardini

  • visualizza news 14 Novembre 2019

    Aspettando il Natale con Gubbio fa Centro

  • visualizza news 14 Novembre 2019

    La Pala del '500 conservata un tempo a Gubbio ritrovata dalla storica dell'arte Bonita Cleri

« L'Associazione degli eugubini che collabora con gli eugubini!»