Aggiornamento di venerdi 29 novembre 2019

29 Novembre 2019

AGGIORNAMENTO: situazione che in questi giorni è andata come descritto, resa turbolenta da quelle piccole curvature cicloniche che da sopra hanno scalfito il cuscino dell'hp sottostante, dandoci giornate uggiose con piccoli squarci di luce e brevi riaperture (eclatante la giornata di ieri a riguardo). Nel breve delle prossime 48 ore assisteremo ad una leggera traslazione verso est dell'imponente saccatura nordeuropea e ad una temporanea RIMONTA DELL'HP (vedi immagine) che andrà a formare un lieve promontorio interciclonico, regalandoci un po' di tregua. Ma a seguire dovremo monitorare attentamente la formazione di un CUT−OFF tra Francia e Spagna verso domenica sera: la traiettoria sarà iberica inizialmente, ma la stessa potrà vedere una traslazione levantina (verso di noi) sospinta da correnti di sudovest. Inoltre, nella fase di stretching, ossia di distacco, arrecherà impulsi instabili a partire da nordovest, alimentati dal flusso della saccatura principale (vedi immagine).
VENERDÌ: la giornata proseguirà sull'uggioso e potremo vedere ancora piovaschi residui nel tardo pomeriggio.
SABATO: sicuramente la giornata più felice, ampi spazi di sole nonostante solite nubi basse o nebbioline mattutine o lieve nuvolosità sparsa residua. Giornata gradevole e immune da ogni disturbo.
DOMENICA: divisa in due, con mattina e primo pomeriggio ancora protetti da quel piccolo promontorio di hp; poi in serata nubi in aumento e cieli via via più coperti a causa del suddetto cut−off in fase di iniziale distacco. In serata/notte prime precipitazioni.
LUNEDÌ: la giornata più infausta, dominata dal grigio e da piogge di moderata intensità e abbastanza continue, probabilmente più intense nel pomeriggio e in prima serata.
MARTEDÌ: vediamo ancora piogge residue in mattinata, ma l'instabilità cesserà nel pomeriggio e il cielo comincerà a riaprirsi gradualmente. Intanto venti di grecale abbasseranno le temperature. Nei giorni a seguire intravediamo un riallungo anticiclonico da ovest ma sarà da tenere d'occhio la traiettoria del cut−off iberico che potrebbe virare verso di noi persistente pur se devitalizzato (ull).
TEMPERATURE: più o meno in linea con lo standard settimanale se non un calo temporaneo a partire da martedì per venti di grecale.
VENTI fino a lunedì sempre con componimenti occidentale.

  • visualizza news 09 Dicembre 2019

    Aggiornamento meteo di lunedì 9 dicembre 2019

  • visualizza news 09 Dicembre 2019

    NOTA DEL SINDACO FILIPPO MARIO STIRATI: ACCENSIONE ALBERO

  • visualizza news 09 Dicembre 2019

    Paolucci Bedini: "L'Immacolata vigila sulle nostre storie e famiglie"

  • visualizza news 07 Dicembre 2019

    E' in edicola L Eugubino di Natale e presto nelle case dei soci ed amici del Maggio

  • visualizza news 06 Dicembre 2019

    IIS Cassata Gattapone: Progetto GenerAzioni

« L'Associazione degli eugubini che collabora con gli eugubini!»