Aggiornamento di lunedì 2 dicembre 2019

02 Dicembre 2019

AGGIORNAMENTO: la grande saccatura nordeuropea in fase col CUT−OFF ormai iberico−magrebino (che si è staccato e reso indipendente) ci ha propinato un lunedì grigio e piovoso, come descritto. Ed eravamo rimasti con un unico interrogativo: monitorare la traiettoria del cut−off, che tende a risalire dal Marocco verso Il Tirreno. Questo accadrà nei prossimi giorni, ma nel contempo da ovest l'HP AZZORRIANA si riallungherà a cuscino verso est cercando di occupare il Mediterraneo. Il cut−off, ormai in fase decadente (ull), arriverà tra giovedì e venerdì sull'alto Tirreno recando solo qualche disturbo non di gran rilevanza (vedi immagini: il relitto del cut−off è quella tenue macchiolina tra Sardegna e Corsica nella carta a grande scala). Fino all'Immacolata la situazione sarà questa, quindi: un'hp livellata con piccole spine nel fianco.
MARTEDÌ: ultimi residui fenomeni di primo mattino, molto localizzati, ancora nubi basse, poi situazione in progressivo miglioramento e prime riaperture. Comincerà a soffiare il grecale da nordest.
MERCOLEDÌ: giornata abbastanza limpida e asciutta, sole 24 ore su 24 (a parte solite nebbioline di prima mattina), ma aria più frizzantina nelle prime ore del giorno, sempre grazie al grecale.
GIOVEDÌ: ancora reggerà il campo di hp pur se il cielo comincerà a velarsi sempre più dopo mezzodì; comunque nessun pericolo quanto a precipitazioni.
VENERDÌ: al momento, unico giorno della settimana che risentirà un po' più dei disturbi suddetti anche se le precipitazioni andranno a sprazzi a carattere di piovasco intermittente, massime in fase pomeridiano−serale. Per quel che riusciamo a notare, fino alla domenica della "Madonna" nessuna particolare variazione al trend descritto. Poi sarà da scoprire se ci sarà effettivamente un primo affondo simil−invernale. Tutto ovviamente da riaggiornare.
TEMPERATURE: in leggero calo nelle minime tra martedì e giovedì, massime stabili anche grazie al soleggiamento.
VENTI che passeranno da grecale a occidentale tra giovedì e venerdì.

  • visualizza news 09 Dicembre 2019

    Aggiornamento meteo di lunedì 9 dicembre 2019

  • visualizza news 09 Dicembre 2019

    NOTA DEL SINDACO FILIPPO MARIO STIRATI: ACCENSIONE ALBERO

  • visualizza news 09 Dicembre 2019

    Paolucci Bedini: "L'Immacolata vigila sulle nostre storie e famiglie"

  • visualizza news 07 Dicembre 2019

    E' in edicola L Eugubino di Natale e presto nelle case dei soci ed amici del Maggio

  • visualizza news 06 Dicembre 2019

    IIS Cassata Gattapone: Progetto GenerAzioni

« L'Associazione degli eugubini che collabora con gli eugubini!»