Briefing meteo di giovedì 30 luglio 2020

30 Luglio 2020

A cura di Olimeteo

TANTO CALDO in questa settimana, che potrebbe rivelarsi agli atti la più cocente dell'anno. Siamo esattamente nel range termico previsto, ossia tra i 35 e 38 gradi. Picchi di 40 e oltre nella famigerata conca ternana.

Ora la situazione non prevede grossi sblocchi ma solo BARLUMI DI TENTENNAMENTO in vista tra 3 e 4 Agosto, ma più al nord che altro. Ne dovremo per forza riparlare tra qualche giorno: le infiltrazioni instabili a raggio d'azione limitato in piena estate sappiamo bene che, laddove si annidano i focolai, possono dar luogo a fenomeni intensi e anche violenti, mentre dove ti prendono appena al limite si rivelano alfine delle "ciofeche".

Ma noi comunque dopo questo rapido break intravediamo una RINVIGORIMENTO DELL'ONDA SUBTROPICALE (afroazzorriana a grandi linee) che potrebbe irrobustirsi e creare una circolazione bloccata, anche se un filo meno prepotente di questa in corso a livello di calore. Ma ne riparleremo.
WEEKEND ancora molto caldo se non giusto 1?2 gradi in meno domenica. ATTENTI ai TEMPORALI DI CALORE (come sempre nel forno dell'afa pomeridiana) che potranno annidarsi qua e là IN MANIERA ASSOLUTAMENTE ISOLATA nella solita fascia diurna tra le 15 e le 19. Prendete alla lettera la dinamica più che fossilizzarvi sulla tempistica ad orologio! FENOMENI RAPIDI E ISOLATI che fanno cellula a sé stante anche a pochi chilometri di distanza. Qualche velatura o nube sparsa in più tra venerdì e domenica, ma tutto sommato l'instabilità sarà blanda e confinata agli sporadici fenomeni descritti.

  • visualizza news 10 Agosto 2020

    Briefing meteo di lunedi 10 agosto 2020

  • visualizza news 07 Agosto 2020

    Il Maggio anche su Instagram

  • visualizza news 07 Agosto 2020

    Tutto confermato per il 55° Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio

  • visualizza news 06 Agosto 2020

    Sandro Busatti è il nuovo presidente della Consulta del Volontariato di Protezione Civile di Regione Umbria

  • visualizza news 06 Agosto 2020

    Briefing meteo di giovedì 6 agosto 2020

« L'Associazione degli eugubini che collabora con gli eugubini!»