Aggiornamento meteo di giovedì 15 luglio 2021

16 Luglio 2021

A cura di OLIMETEO

ESTATE AI BOX. ANCORA INSTABILITÀ E TEMPERATURE SOTTO MEDIA. DALLA SETTIMANA PROSSIMA GRADUALI RISTABILIZZAZIONE E RIALZO TERMICO.

Piogge ancora assenti o quasi finora (da mezza Toscana in su temporali e grandinate hanno invece colpito come da attese), ma la blanda instabilità di questi giorni e il calo termico li abbiamo apprezzati tutti.
Beh, NON FINISCE QUI: ricordate quel cut−off che era passato martedì da nordovest? Come già detto, avrebbe battuto in ritirata oltralpe e infatti ha portato non pochi disagi in Germania. Ora LO STESSO CUT−OFF RIDISCENDERÀ VERSO L'ITALIA (la causa è sempre la stessa: asse azzorriano che sale verso la Scandinavia) E TRA VENERDÌ E DOMENICA ATTRAVERSERÀ L'ITALIA DA NORD VERSO SUDEST PER POI TRASLARE DEFINITIVAMENTE VERSO LA GRECIA LUNEDÌ. Con questa cognizione già possiamo aver chiara l'evoluzione di questo weekend: MARCATA INSTABILITÀ, TEMPERATURE CHE RIMARRANNO SOTTO MEDIA E NON MANCHERANNO LE PIOGGE (anche se disomogenee e divise in 2 fasi con 2 settori preferenziali: li descriveremo sotto).

Poi DA LUNEDÌ (ultimi strascichi di "ritornante" per le medio−basse adriatiche) IL TEMPO SI RIMETTERÀ CON UNA LENTA ASCESA TERMICA. Vedremo nel prossimo appuntamento se poi (e parliamo già della seconda metà della settimana) sarà di nuovo Africa o rimarremo in un'estate mediterranea respirabile.

VENERDÌ: già tra notte e alba aumenterà la nuvolosità da nordovest per via di un minimo ligure che poi si porterà verso le coste toscane e laziali: sarà questa la 1' FASE, quella più occidentale nella traiettoria del cut−off, anche se sarà breve. Visto il già avvenuto calo termico e la nuvolosità che sta pullulando, ci sarà meno energia radiativa in gioco, ma ciò non impedirà la formazione di qualche cella temporalesca e di rovesci disomogenei. Ricordiamo che le "strisciate" temporalesche seguono dei binari preferenziali che possono scaricare tanto lungo la linea e poco o niente nei binari adiacenti. Ecco perché soprattutto in estate è inutile fossilizzarsi sulle microzone. Noi diamo una buona percentuale di realizzo, già per qualche pioggia,ma più debole, tra alba e mattina; rovesci più intensi si potranno concentrare dopo mezzodì, anche sotto forma temporalesca. La scarsa ventilazione in quota potrà favorire la stazionarietà dei fenomeni (ossia, se in una zona colpiscono in quella stessa zona possono rimanere per qualche ora con discreta intensità e buon accumulo). Verso sera attenuazione dei fenomeni e fine della 1' fase.

SABATO: la tregua sarà però molto breve e tra notte e alba entreremo già nella 2' FASE: il cut−off ruota il suo asse e "salta" col minimo al suolo sul lato adriatico. Ecco perché le zone più sotto tiro saranno proprio le adriatiche (accumuli abbastanza rilevanti tra Bassa Romagna, Marche e Abruzzo), ma non mancheranno sconfinamenti da "ritornante" (il classico colpo di frusta del fronte) anche in Umbria, specie lato orientale. In mattinata comunque nuvolosità sparsa (qualche barlume di sole) e possibili piogge intermittenti ma molto blande; qualche piovasco un po' più intenso nelle ore centrali. Ripetiamo: sarà il versante adriatico il primo obiettivo. Anche stavolta nelle tardo−pomeridiane/serali le prime riaperture.

DOMENICA−INIZIO SETTIMANA: ancora instabilità residua domenica: saranno le ultime sferzate del cut−off in fase di allontanamento. Ancora nuvolosità irregolare e qualche chance per rapidi e occasionali sgrulli tra tarda mattina e primo pomeriggio. La fase tardo−pomeridiana dovrebbe vedere più riaperture e i primi accenni di recupero di pressione da ovest. I fenomeni saranno comunque sempre più frammentari e prerogativa più adriatica e della cresta appenninica con sconfinamenti non troppo estesi.

Con l'inizio della settimana il sole tornerà a prevalere e le temperature…

  • visualizza news 02 Agosto 2021

    La ceramica eugubina dello Storicismo

  • visualizza news 02 Agosto 2021

    PRESENTATO GUBBIO D.O.C. FEST 2021

  • visualizza news 02 Agosto 2021

    Faggioli su Norma firma il 56° Trofeo Luigi Fagioli

  • visualizza news 31 Luglio 2021

    Aggiornamento meteo di sabato 31 luglio 2021

  • visualizza news 31 Luglio 2021

    A Gubbio motori accesi e sfide annunciate

« L'Associazione degli eugubini che collabora con gli eugubini!»