Aggiornamento meteo di lunedì 19 luglio 2021

19 Luglio 2021

A cura di OLIMETEO

TORNA L'ESTATE MEDITERRANEA. QUALCHE PICCO DI CALORE SOLO VERSO IL FINE SETTIMANA.

Dopo il break di questi ultimi giorni, SI STANNO RIPRISTINANDO CONDIZIONI DI STABILITÀ. Tutto quello che avevamo prospettato. Solo per curiosità annotiamo che, con oggi, è il sesto giorno consecutivo di temperature al di sotto dei 30 gradi: addirittura sabato 17 la massima è stata di 20,5! In pieno Luglio. Ora la "goccia" fredda che ha imperversato, massime nel versante adriatico, si sta colmando, sta "invecchiando", esaurendo l'alimentazione umida.
Pertanto, a parte ultimi strascichi in corso con fenomenologia sparsa sul medio−basso Adriatico e poi Ionio, LA SETTIMANA VEDRÀ IL RITORNO DELL'HP, un PROMONTORIO ANTICICLONICO che si erge dalle zone magrebine fin verso il Mar del Nord, in una classica configurazione in cui la cupola altopressoria intervalla due zone depressionarie (l'una che va da sopra le Azzorre fin verso l'Irlanda e successivamente fino al Golfo di Biscaglia; l'altra, una saccatura che dal Mar di Barents va fino al Mar Nero).
Inizialmente saremo sul bordo orientale del promontorio, ecco perché ancora le TEMPERATURE NON SALIRANNO SU VALORI ESAGERATI, MANTENENDOSI NEI RANGHI, SENZA SENSAZIONE DI AFA E CON UN PO' DI SALVIFICO GRECALE: STAREMO TRA I 30 E I 33 GRADI per intenderci.
SOLO SUL FINIRE DELLA SETTIMANA la colonnina si alzerà un po', grazie allo spostamento verso est di quella vorticità atlantica (quanto appena detto: quella depressione si avvicina al golfo di Biscaglia) e quindi con un RICHIAMO DI ARIA PIÙ CALDA DALL'ENTROTERRA NORDAFRICANO: TEMPERATURE CHE POTREBBERO ARRIVARE FIN VERSO I 35/37 GRADI.

Questo è già tutto. Quasi inutile descrivere le giornate ad una ad una, vista la configurazione bloccata: il sole dominerà per il resto della settimana, con solo qualche velo o cumuli sparsi nelle ore centrali. Assai estemporanei dei fenomeni convettivi (stavolta tipicamente di calore) durante le ore a massimo accumulo di radiazione solare; più fattibili lungo i pendii e le pareti appenniniche.

In calce i sintetici spaghi.

  • visualizza news 02 Agosto 2021

    La ceramica eugubina dello Storicismo

  • visualizza news 02 Agosto 2021

    PRESENTATO GUBBIO D.O.C. FEST 2021

  • visualizza news 02 Agosto 2021

    Faggioli su Norma firma il 56° Trofeo Luigi Fagioli

  • visualizza news 31 Luglio 2021

    Aggiornamento meteo di sabato 31 luglio 2021

  • visualizza news 31 Luglio 2021

    A Gubbio motori accesi e sfide annunciate

« L'Associazione degli eugubini che collabora con gli eugubini!»