Aggiornamento meteo di mercoledì 13 ottobre 2021

13 Ottobre 2021

A cura di OLIMETEO

ULTIMI FIEVOLI DISTURBI MERCOLEDÌ E ANCORA SOTTO MEDIA TERMICO PER QUALCHE GIORNO, MA L'ALTA PRESSIONE TORNA A FARSI VEDERE.

Daremo la solita panoramica sinottica, ma in breve.
Già il precedente bollettino sarebbe sufficiente allo scopo: parlavamo di configurazione bloccata e discese di aria fresco/fredda da nordest. E proprio questo stiamo vivendo.
Ora, QUEL NUOVO IMPULSO in discesa da nord/nordest che si intravedeva per mercoledì/giovedì (ne ricorderete la causa: l'Azzorre che sale verso isole britanniche e Islanda e alla sua destra la saccatura che scende in meridiano), è sì confermato ma la sua traiettoria SARÀ MARGINALE per noi. Fatta salva un pò di instabilità mercoledì, l'asse della saccatura, con annesso un poco profondo minimo basso−tirrenico e poi ionico, slitterà come cut−off verso lidi ellenici.
Insomma, ne scamperemo quasi indenni e INTANTO DA OVEST L'AZZORRE ALLUNGA LE SUE GRINFIE VERSO IL MEDITERRANEO OCCIDENTALE.
Pertanto, gradualmente torneranno a vedersi giornate prevalentemente soleggiate e UNA MOLTO LENTA RISALITA TERMICA PERCHÉ facciamo notare che FINO A VENERDÌ MATTINA ARIA FRESCA DA NORDEST, col classico grecale da ritornante (ma un grecale poco scuro mercoledì e poi più chiaro, il famoso spazzacamino), DARÀ ANCORA UNA BUONA SFERZATA. Poi dal sottomedia risaliremo verso la media guadagnando gradi sulla colonnina e − chissà − potrebbe anche aprirsi una fase di stabilità abbastanza mite; ma stiamo parlando già della settimana ventura, quindi queste ipotesi andranno confermate.

MERCOLEDÌ: questo sarà l'unico giorno della serie in previsione che vedrà quel po' di instabilità suddetta. Niente di tragico: stiamo parlando di un lieve guasto a sviluppo pomeridiano che, dopo una mattina pressoché tranquilla, vedrà addensarsi nuvolosità cumuliforme che potrà dare l'innesco, ma a percentuale di realizzo non molto alta, a qualche estemporaneo piovasco o sgrullo a macchia di leopardo o lungo brevi linee instabili appenniniche in sconfinamento.

In serata saremo già fuori dal fronte e pronti alle riaperture con grecale chiaro.

GIOVEDÌ−DOMENICA/MARTEDÌ: si apre un periodo contraddistinto dalla rimonta altopressoria. A parte qualche nube bassa o nebbiolina di prima mattina e innocue velature o nubi irregolari, rivedremo ampi spazi di sole per tutto il blocco in analisi. Ovviamente lo step sotto osservazione è abbastanza lungo, ma al momento non si scorgono disturbi di rilievo. Sarà nostra premura informarvi se i modelli di elaborazione vedranno delle variazioni sostanziali.

TEMPERATURE E VENTI: come potete apprezzare dagli spaghi in calce, avremo una rapida ricaduta termica tra mercoledì e giovedì, col grecale sempre a dominare. Poi da venerdì pomeriggio i venti caleranno e i termometri risaliranno gradualmente verso valori più o meno consoni alla media del periodo. Quindi, da massime di 14/16 gradi ci riporteremo via via verso i 17/20 gradi (ma non oltre).

  • visualizza news 16 Ottobre 2021

    APERTURA DIOCESANA DEL CAMMINO SINODALE: DOMENICA 17, ORE 17:00, CATTEDRALE

  • visualizza news 16 Ottobre 2021

    Aggiornamento meteo di sabato 16 ottobre 2021

  • visualizza news 16 Ottobre 2021

    Wellcome Friends! Jessup incontra il Maggio

  • visualizza news 16 Ottobre 2021

    Buon compleanno Maggio Eugubino: CENA SOCIALE venerdì 22

  • visualizza news 16 Ottobre 2021

    Qualcosa di nuovo sta arrivando…. il Maggio sta per spalancare una finestra sul mondo

« L'Associazione degli eugubini che collabora con gli eugubini!»